di Federica Zanantonio Martin 

Dalla settimana prossima parte una nuova attività su Torino targata Il Pulmino Verde. 

Due volte a settimana – il martedì sera e il sabato mattina – i volontari e le volontarie dell’Associazione avranno l’opportunità di avviare un percorso di conoscenza e socializzazione alla lingua italiana all’interno di una struttura d’accoglienza per minori stranieri non accompagnati situata in Torino

Il percorso prevede un approccio ludico-ricreativo con attività di socializzazione della lingua mediante l’impiego di giochi che possano favorire e solidificare l’apprendimento. 

Questa attività conferma fermamente l’impegno del Pulmino verso i minori stranieri non accompagnati. 

Infatti, dal 2020 in italia sono arrivati più di 20 mila MSNA che trovano un’accoglienza in forte difficoltà: si registra una crescente carenza di posti in SAI e di strutture dedite alla prima accoglienza. A fronte di un sistema di accoglienza in difficoltà, i numeri risultano quasi triplicati. Poco ha inciso tuttavia lo scoppio della guerra in Ucraina che a seguito dell’invasione russa del 24 febbraio 2022 ha portato in Italia 5mila minori ucraini. 

Tuttavia, il fenomeno degli MSNA è molto più ampio:  come ricorda Il Sole 24ORE riprendendo i dati forniti al 30/11/2022 dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali,  ad esclusione dei ragazzi ucraini, i minori arrivati senza i genitori sono infatti aumentati del 22% rispetto a dicembre 2021 e addirittura raddoppiati rispetto a dicembre 2020. Il forte aumento è legato anche alla crisi economica che ha investito l’Egitto e la Tunisia, da cui arriva il maggior numero di ragazzi.